Visita al museo Civico Archeologico
Mercoledì scorso per l'attività di vivimi ci siamo recati a visitare il Museo Archeologico di Corso Magenta.
Siamo partiti da spazio Aurora alle 10.00 e a piedi ci siamo recati alla stazione di Bovisa a prendere il treno per scendere a Cadorna. Una volta arrivati a Cadorna ci siamo incamminati verso il museo ma lungo la strada ci siamo fermati a visitare la chiesetta San Nicolao, dietro a corso Magenta.
Una volta arrivati al museo abbiamo chiesto se l'ingresso per noi disabili era gratuito e anche per l'accompagnatore.
Il museo archeologico racconta della Milano Antica e in latino detta Medioanum, per rappresentarla c'è anche un plastico in legno, dove la nostra educatrice ci ha spiegato come erano una volta le città, che erano
piccole, poi sono diventate grandi, poi in certi momenti di nuovo piccole, quando c'erano delle malattie come la peste, il colera ecc. Poi c'erano le mura per ripararsi dai barbari e c'erano anche i ponti neri con le scalette e poi c'erano i vestiti romani e colorati di giallo.
Poi c'erano un grafico che rappresentava della mortalità infantile perché una volta non c'erano gli ospedali e quindi molti bambini alla nascita non sopravvivevano a lungo.
Poi nella prima stanza abbiamo visto che a Milano erano arrivati i Celti, poi gli Etruschi e poi i Romani e poi abbiamo visto la statua di Zeus il re degli Dei, perché avevano tanti Dei, mentre noi abbiamo solo un Dio..
Il museo è collocato in un contesto architettonico dell'ex convento del Monastero Maggiore annesso alla chiesa di San Maurizio nell'VIII- IXsecolo d. C. in un'area che concentra imponenti strutture di epoca romana.
Nel chiostro seicentesco che da accesso al museo è allestito un percorso relativo all'edilizia pubblica e privata all'antica Mediolanum (I secolo a. C IV secolo d. C.) Vi sono esposti frammenti di decorazioni archittettonice e sarcofagi.
Per uscire dal Museo bisognava passare dalla chiesa di San Maurizio e abbiamo ascoltato i canti Gregoriani.
Poi ci siamo recati per prendere il treno a Cadorna, poi il è arrivato, ci siamo entrati nel treno e ci siamo seduti.
Poi quel giorno stava per nevicare, siamo scesi in Bovisa e siamo ritornati al centro a mangiare.
"Mi è piaciuto il vaso colorato di viola e poi mi è piaciuto anche la stanza che abbiamo visto altri vasi colorati dentro di un vetro" Bazooka
"A me è piaciuto il museo e anche la chiesa perché c'erano i canti gregoriani, peccato che quel giorno faceva un gran freddo" Virgilia
giovedì 21 marzo 2019
Visita al museo archeologico
Etichette:
arte MUSEI,
attività culturali,
BAZOOKA,
centri e attività per disabili,
chi siamo; cse; storie di vita,
GRATIS per disabili,
MILANO,
MUSEI,
scrittura collettiva,
VIRGILIA,
vita al centro,
Vivimilano
BENVENUTO! questo è il blog del CSE Spazio Aurora di Milano, un Centro Socio Educativo per persone con disabilità della Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi (SAS).
Questo è il canale per far sentire la nostra voce e raccontare il nostro modo speciale di vivere e vedere le cose... Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento