giovedì 3 maggio 2018

Visita alla fabbrica Fratelli Branca

#fernetbranca #collezionebranca #archeologiaindustriale
✔️ Fernet Branca Milano

ieri mattina   con il gruppo di vivi  Milano dove siamo andati alla fabbrica branca di Milano in viale Jenner  di Milano.
siamo parti da piazza Lugano Milano verso le 10 del mattino  abbiamo preso l’autobus la 90 erano due fermate  poi siamo scesi dall’autobus, poi abbiamo attraversato la strada, la fabbrica  era vicino alla fermata. quando siamo arrivati poi siamo entrati e alla cassa non si pagava l’ingresso, poi ci hanno chiamato la guida, abbiamo preso l’ascensore che fuori era marrone e dentro  era bianco. quando siamo usciti dall’ascensore c’erano già dei quadri dei signori che la guida ha spiegato  che facevano delle bottiglie.
image of lotpiù avanti abbiamo visto anche una macchina balilla e con la macchina abbiamo fatto una foto tutti insieme.
poi abbiamo visto anche le erbe  poi le abbiamo annusate tutte le erbe aromatiche per fare le bottiglie dell’amaro fernet branca.
poi abbiamo visto l’ufficio della vecchia fabbrica dove lavoravano e poi di fronte all’ufficio c’erano dei vecchi vestiti appesi.  poi c’era una porta verde che ti porta un’altra stanza che un bar ogni mese dei ragazzi andavano fare un corso di barman.
e poi abbiamo visto anche un modellino della torre branca che la guida ci spiegava come l’hanno fatta ci ha detto che con una
bella giornata si vedono  le montagne.
L'intuizione di un visionario, una storia di successo che nasce a Porta Nuova (Milano) e porta l'Italia nel mondo … un architettura industriale bella, famosa e che merita una visita ma soprattutto di essere raccontata ai nostri figli per trasferire l'orgoglio che tutti noi dovremmo avere ma anche per dire che i furbi sono miopi ed che i veri imprenditori sono forti ed esistono. Il museo Branca è una storia tutta Italiana, ne vale la pena …
 poi c’era un’altra porta e ci ha portato a vedere come fanno le  bottiglie che mettono le bottiglie nello scatolone e abbiamo visto che  mettevano  anche i tappi sopra le bottiglie.
Museo Collezione Branca - Milano | Beyond Industrial Archeology Ph credit: MuseoBrancapoi siamo andati a visitare a  come facevano il liquore di caffè: da dei macchinari scendeva il caffè nel buco grande con i tubi.  e poi siamo andati  a una botte molto grande, da lì siamo andati  con le scale a chiocciola, siamo andati giù in cantina  e poi si è spenta la luce e poi la guida è andata accenderla. siamo andati a  visitare le tante botti grandi e poi dalla striscia gialla da lì abbiamo preso l’ascensore e poi ci siamo salutati con   la guida.
siamo usciti dalla fratelli branca e abbiamo ripreso l’autobus per  tornare al centro per mangiare.
Museo Collezione Branca - Milano | Beyond Industrial Archeology Ph credit: MuseoBrancami è piaciuta la cantina perché c’erano tante botti con i numeri del mese e l’orario  ma  erano di legno  e poi erano molto grandi.
MUSEO BRANCA - MILANOmi è piaciuto tutto e anche le erbe, c’era cerchio rotondo di legno con diversi spicchi con dentro erbe, corteccia, i semi,  si sentiva il profumo.
poi mi è piaciuta la botte  gigante: occupava tutta una  stanza molto grande fino al soffitto.
Museo Collezione Branca - Milano | Beyond Industrial Archeology Ph credit: MuseoBrancapoi da una di una finestra si vedeva la torre:  era tutta colorata di ogni colore.
meno male che non ha piovuto, era una bella giornata di sole.
ci torneremo ancora al  fratelli branca, tutte le mattine ci passo davanti con la macchina per venire al centro a Milano e mi ricordo della nostra gita.