giovedì 29 novembre 2018

Varzi in fiera: il manifesto gigantesco

varzi fiera 1 Varzi in fiera 22esima edizione:  è tornata la festa del bestiame!
Siamo scesi alle ore otto e mezza del mattino presto per trovare posteggio alla macchina, ma  c’erano tanti animali e l'abbiamo parcheggiata dove c’è l’edicola.
In piazza della fiera c’erano tanti animali: mucche varzesi, poi dal camion hanno tirato giù altre bestie,  c’era anche un toro grande con le corna poi.
In piazza della fiera c’era la bancarella di Varzi viva dove  vendevano i volantini mi sono preso un po di volantini e li ho messi nella mia borsa personale che era in macchina.
Alle nove del mattino hanno inaugurata la festa con un fiocco l’ha fatto il sindaco di Varzi.
Poi siamo andati al bar avevano il manifesto della festa del 1 maggio anche fuori dall'edicola avevano il manifesto della fiera, me lo sono preso.
Dentro ai portici c’erano le galline e i conigli, più avanti c’erano tante bancarelle che vendevano i salumi di Varzi e  tanti formaggi,

Vacanza delle case a Pesaro


Portonovo, Riviera del Conero, spiaggia delle Due Sorelle, 87 km da Pesaro - Discover the other Italy

Con i ragazzi che vivono nelle case appartamento (microcomunità) di Spazio Aperto Servizi  siamo andati con il treno a Pesaro in vacanza per due settimane.

Sono partito con miei compagni e  c'erano i nostri operatori.

Un educatore è andato col pullmino, noi siamo saliti sul treno. A casa avevamo preparato i panini, li abbiamo portati sul treno e li abbiamo mangiati. 

Poi siamo arrivati e andati in albergo.

P.zza del Popolo, Pesaro (PU) - pic by Larsenio - #marche #urbino #italy #city #travel #visitSubito dopo siamo andati in spiaggia, ho conosciuto i signori che giocavano racchette sulla sabbia e ho tifato.

Siamo stati in albergo, siamo andati ai concerti, abbiamo ballato con i miei compagni e mi sono divertito molto.

Poi siamo andati a fare le gite, abbiamo fatto le passeggiate, abbiamo mangiato il gelato, siamo andati al mercato, siamo andati a messa, siamo andati al bar, abbiamo mangiato in spiaggia, finito mangiare abbiamo preso il sole, io ho conosciuto i signori a giocare alle racchette sulla spiaggia, ero in piedi a tifare, abbiamo parlato con miei compagni di stanza, poi sono andato in camera a vedere lo sport, poi ho telefonato ai miei cugini.

Finite le vacanze siamo tornati ai nostri appartamenti, abbiamo fatto le Marche Pesaro Villa Imperiale, (XV-XVI sec. - 15th-16th c. AC)  The villa is an example of mixed Italian Renaissance and Mannerist styles. inner frescoes are works of Girolamo Genga (1530-1531)lavatrici, l’educatrice ci ha preparato la cena: c’era la pasta con frutti di mare e le zucchine, finito la cena abbiamo mangiato la frutta, sono andato a farmi la doccia e finita la doccia, mi sono asciugato, mi sono messo il pigiama, poi ho guadato la televisione, prima ho preparato il letto bene, poi finito di telefonare, sono andato a domire.

Mi sono divertito molto, siamo andati sulle giostre pesanti, sono salito sulle macchinine, sul trenino, sulla barchetta, sulle tazze, sulla giostra fantasma e sulla giostra volante e mi sono divertito molto.


giovedì 15 novembre 2018

Brutta esperienza


Frontale tra mezzi pesanti, 38enne tifernate all’ospedale
Il mese scorso sono stato molto malato, oltre a stare molto a casa a riposarmi, e’ venuto un mio amico dottore e mi ha curato molto facendomi fare un po’ di esami specifici in ospedale, là mi hanno visitato per bene, mettendomi sulla barella facendo una serie di esami. Dopo verso le 18.00 mi hanno rimandato a casa lasciando la cartella con prescritti tutti i medicinali da prendere. Non si sa molto probabilmente non hanno capito neanche loro va beh!
Voglio dire una cosa: certo che ricoverarsi in ospedale non è bello e non piace a nessuno, però se il dottore riesce in poco tempo a risolvermi il problema sarei molto contento, soddisfatto e tranquillo così non ho più preoccupazioni. 
Cardiac ECHO measurementsConcludo dicendo: dopo tutto questo calvario sono molto felice e soddisfatto di essere rientrato al centro e avere rivisto i miei cari colleghi e gli educatori tutti quanti, appena rientrato la cosa che mi ha reso davvero allibito è la piccola festa di bentornato. In questo la cooperativa mi è mancata tanto tutti quanti e anche le grandi battute che faccio con i miei colleghi, soprattutto quando parliamo di calcio in generale dicendoci noi milanisti: chissa cosa facciamo domenica che squadraccia che abbiamo mamma mia come dicono a milano”sperem in ben” con quella squadra di rimbambiti li chissa dove andremo a finire” santa polenta!

giovedì 8 novembre 2018

GITA A VIGEVANO

Undiscovered gem in Northern Italy:  Piazza Ducale, Vigevano, Lombardy, Italy  #monogramsvacationIeri io con un alcuni educatori , e ragazzi ci siamo recati in gita  a Vigevano. verso le  9.30 siamo partiti tutti insieme suddivisi in gruppi, alcuni  in furgone e altri in macchina. Ad esempio io, ero in macchina con
un volontario e altri colleghi. 
All'inizio abbiamo seguito il furgone guidato dall'educatrice F. che ci indicava la strada. 
PIAZZA DUCALE VIGEVANO PAVIA ITALY BUONGIORNO A TUTTI VOI …Arrivati  la', siamo andati  a visitare lo splendido porticato  di vigevano, io personalmente ho avuto dei grossi problemi, perché la strada del porticato era molto dissestata (per la carrozzina n.d.r.) ma con l’aiuto di tre educatori ce la siamo cavata.
dopo con alcuni di noi sono entrato in chiesa, a me in particolare hanno colpito molto gli affreschi, poi abbiamo anche pregato.
Dopo aver passeggiato  siamo andati in macchina all'agriturismo a pranzare, la sala era molto grande, io ho avuto parecchi problemi quando dovevo andare in toelette (non era un bagno attrezzato per disabili n.d.r.) infatti quando abbiamo finito di pranzare una delle mie educatrici mi ha aiutato dandomi  una grossa mano: ho dovuto lasciare momentaneamente la carrozzina fuori dal bagno e fare qualche passettino in piedi senza l’uso delle stampelle spostandomi a braccetto con una delle mie educatrici. dopo fortunatamente e’ andato tutto bene. Infine io col mio gruppo abbiamo preso il caffè al bar, poi siamo saliti in macchina,  abbiamo accompagnato una nostra collega dal dentista, dopo io con il volontario siamo rientrati al centro.
Piazza Ducale, Vigevano, Italy
voglio dire: la gita mi  e’ piaciuta molto e anche la lunga  passeggiata per Vigevano, soprattutto la chiesa in generale  e i dipinti.
Spero di ritornarci... magari con la neve!

PIAZZA DUCALE with the snow,VIGEVANO(PV)

martedì 30 ottobre 2018

Plenaria e programmazione annuale




LASS STEMPEL IN DEIN LEBEN ! - #Buffet #Dein #LASS #Leben #STEMPEL


Ieri al CSE Spazio Aurora si è tenuta come ogni anno l’assemblea plenaria per presentare ai genitori le attività del 2018- 2019 poi insieme con i genitori abbiamo condiviso il momento del pranzo dove ognuno portava qualcosa.

Cestini di frutta con crema Ricetta crostatine alla frutta VEGAN con trucchetto per farle anche senza stampo.
Le attività di quest’anno sono le seguenti.                     Stampa su stoffa: che consiste nel disegnare delle immagini sulla stoffa.Stampa vegetale - disposizione foglie su voile
Basket: con un’educatrice  e un volontario che vanno con il  furgone ad allenarsi alla polisportiva Assisi. 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Bombart: con un’educatrice e qualche volta ci aiutano dei volontari, che consiste nel fare bomboniere per battesimi, cresime, comunioni e matrimoni e qualche volta torte di pannolini.Di solito le persone che ci commissionano le bomboniere ci danno una piccola offerta che noi usiamo per acquisto materiale o uscite e pranzi con il centro.

Riordino: una volta che abbiamo finito di mangiare e prendere il caffè dobbiamo pulire i tavoli, spazzare per terra,  svuotare la macchinetta del caffè dalle cialde e buttare l’immondizia. Bar: che consiste nell’andare al bar a prendere un caffè fare una passeggiata per la zona o fare due chiacchere.

Banca: dove ogni lunedì tutti mettiamo tre euro per caffè o gite e se qualche volta vogliamo prendere la pizza.


Io lunedì faccio bombart bar banca mi aspetto che sia una giornata rilassante.


giovedì 25 ottobre 2018

Planetario



 Un mercoledì per l'attività di Vivi Milano  abbiamo presso il treno in Lancetti, abbiamo fatto poche fermate  e siamo scesi in Porta Venezia, siamo usciti dalla stazione  e abbiamo attraversato la strada  abbiamo trovato subito il Planetario, abbiamo chiesto all’entrata e siamo entrati lo stesso, anche se non era arrivata la mail. 
Civico Planetario "Ulrico Hoepli" in Milano, Lombardia

Questo posto era molto  grande con le sedie tutte colorate di nero,  che giravano.

Ci siamo seduti sulle sedie nere e  poi  era diventato buio,  poi la guida ci spiegava  le stelle nel  cielo, poi anche andavano le stelle  nel buio, facevano i disegni e una striscia  e  una stella polare.

planetario milano - Cerca con GoogleQuando una nostra guida ci ha fatto vedere le stelle stellari  poi le sedie giravano, le sedie erano nere e c’erano tanti ragazzi.
Premium Thick-Wrap Canvas Wall Art Print entitled Solar system planets, NonePoi ci hanno  fatto vedere un video  che spiega  la luna  che era arancione e rossa alla fine.

 Quando abbiamo finito siamo usciti dal planetario e abbiamo attraversato la strada per andare a riprendere il passante ferroviario per ritornare al centro per mangiare il nostro pranzo.

FotoÄŸrafCi siamo divertiti molto e spero che ci ritorniamo ancora per una visita al planetario di Porta Venezia di  Milano dove passava un tram, ma  siamo tornati con il passante ferroviario,  quel giorno non ha piovuto, ma abbiamo portato gli ombrelli lo stesso.

 Vicino al planetario c’è la metropolitana la rossa M1, due sabati fa ci sono passato in macchina per andare all’orto mercato per andare a prendere le mele gialle.

Io voglio ritornarci ancora l’anno prossimo con Vivi  Milano.

Quando siamo tornati indietro dal planetario era pieno di ragazzi delle tante scuole, nel passante ferroviario c'era poca gente quando è arrivato ci siamo seduti e alla fermata in Bovisa  siamo scesi dal treno e abbiamo fatto la strada a piedi dalla stazione che è vicina Piazzale Lugano.

giovedì 26 luglio 2018

Buone vacanze 2018

We love beach #weloveboho#boho#bohemian#gypsy#freespirit#fashion#modaSpero siate stati tutti contenti dei testi del nostro blog, che siano stati divertenti, piacevoli, interessanti e di avervi fatto compagnia in questo anno.
Per noi questa attività è stata:
"bellissima, sono stato contentissimo di scrivere!" Antilove
"Piacevole, ma faticosa, perchè in certi momenti mi dovevo mettere lì a ragionare, erano altri colleghi con me e c'è stata molta collaborazione con loro e con l'educatrice" Jordi
"E' stato bello stare con gli altri a scrivere, ho provato a scrivere ed è andata bene" Mia
"E' stato bello scrivere le frasi" Endriu
Noi del CSE Spazio Aurora chiudiamo per la pausa estiva, in cui ci assenteremo per le nostre vacanze estive:


LIVE!!!Buongiorno a tutti

happiness is standing on the beach!Noi viviamo nelle case famiglia della cooperativa Spazio Aperto Servizi che è quella che gestisce il CSE Spazio Aurora,  ce ne sono varie del tipo Casa Quarto, Casa

giovedì 24 maggio 2018

VACANZA AL MARE


Cavallino tre porti
L’anno scorso, il sei agosto con E. e alcuni ragazzi sono andato al mare: a Cavallino tre porti, con il pullman.
Arrivato là, aiutato dagli educatori, sono sceso, ho depositato i bagagli e sono andato a pranzo. 
La mattina seguente dopo la colazione, ci siamo recati quasi tutti in spiaggia. Chi aveva piacere poteva fare il bagno.  
Io ne ho fatti un sacco, divertendomi un casino. 
Cavallino Treporti – Venice BeachVerso le undici del mattino, alcuni volontari, venivano con una carrozzina apposta e in due mi facevano entrare direttamente in acqua. Dopo, quando volevo uscire, li richiamavo e

giovedì 17 maggio 2018

Cosa mi piace a Spazio Aurora



Disability AwarenessDurante il giorno frequento un centro per disabili chiamato CSE Spazio Aurora.
Questo centro è nato nell’ aprile del 2009 dall’unione di due SFA Spazio Aperto Servizi e Aurora 2000. Gli SFA sono i servizi formazione all’autonomia per ragazzi disabili ma le attività erano simili.
In questo centro mi trovo molto bene ho un buon rapporto sia con gli educatori e con i compagni e con i volontari e la coordinatrice. 
http://petitspuntspatch.blogspot.com.es/2011/06/monografico-carro-compra.htmlLe attività del centro di quest’anno sono: carrellando, bomb-bart, vivi-mi, laboratorio multimediale, barattiamo la moda, uscita sul territorio, regalandia, gli illustratori, spazio bar, yoga, ginnastica, basket, emozioni, pirografo e mandala creativo e riciclo creativo.
Io il lunedì faccio carrellando, che consiste nell’andare nei supermercati col pullmino a fare la spesa per il centro, di solito andiamo al centro commerciale Metropoli o Iper Portello,

giovedì 10 maggio 2018

A pranzo con un amico



Yarn Bombing
Sabato 31 marzo, mi è venuto a prendere vicino alla fermata dell’autobus un mio conoscente che fa l’autista dell’autobus 57, è venuto a prendermi in macchina.
Siamo andati in un ristorante italiano che si trova in piazza Cenisio. Ho preso gli spaghetti con il pomodoro fresco e come dolce volevo il tiramisù ma non c’era, quindi mi son mangiato il grancaramel e da bere mi sono preso l’acqua naturale, mentre la persona che mi ha accompagnato si è preso solo il secondo ma non mi ricordo se si è preso anche il dolce o no.
Nel ristorante fanno soprattutto il mangiare sardo.
Quando ho fatto questo pranzo sono stato felice perché ha mantenuto la promessa e mi ha detto che ogni volta che fa riposo e quando non è impegnato mi riaccompagna a mangiare fuori.
Al pomeriggio verso le 13.30, mi ha riaccompagnato in macchina dove mi ha preso, lì mi ha accolto mia mamma e siamo saliti in casa quando l’autista se n’è andato via.
Saliti a casa mi sono riposato, ma dopo il riposino pomeridiano non sono riuscito perché non avevo voglia.
Mi sono riposato dalle 14.00 alle 16 e qualcosa, non mi ricordo bene.

giovedì 3 maggio 2018

Visita alla fabbrica Fratelli Branca


#fernetbranca #collezionebranca #archeologiaindustriale
✔️ Fernet Branca Milano

ieri mattina   con il gruppo di vivi  Milano dove siamo andati alla fabbrica branca di Milano in viale Jenner  di Milano.
siamo parti da piazza Lugano Milano verso le 10 del mattino  abbiamo preso l’autobus la 90 erano due fermate  poi siamo scesi dall’autobus, poi abbiamo attraversato la strada, la fabbrica  era vicino alla fermata. quando siamo arrivati poi siamo entrati e alla cassa non si pagava l’ingresso, poi ci hanno chiamato la guida, abbiamo preso l’ascensore che fuori era marrone e dentro  era bianco. quando siamo usciti dall’ascensore c’erano già dei quadri dei signori che la guida ha spiegato  che facevano delle bottiglie.
image of lotpiù avanti abbiamo visto anche una macchina balilla e con la macchina abbiamo fatto una foto tutti insieme. 
poi abbiamo visto anche le erbe  poi le abbiamo annusate tutte le erbe aromatiche per fare le bottiglie dell’amaro fernet branca.
poi abbiamo visto l’ufficio della vecchia fabbrica dove lavoravano e poi di fronte all’ufficio c’erano dei vecchi vestiti appesi.  poi c’era una porta verde che ti porta un’altra stanza che un bar ogni mese dei ragazzi andavano fare un corso di barman.
e poi abbiamo visto anche un modellino della torre branca che la guida ci spiegava come l’hanno fatta ci ha detto che con una

domenica 29 aprile 2018

Gita a Melegnano


Sabato 21 aprile con l’Associazione Amici di Silvia mi sono recata in gita a Melegnano.
https://i.pinimg.com/originals/a8/76/2a/a8762a57f4fbe3684498293c2518e951.jpgCi siamo trovati all’ingresso della stazione Garibaldi verso le 10.30 perché avevamo il treno per Lodi alle 11.10.
Una volta saliti sul treno abbiamo preso i posti a sedere. Una volta arrivati un nostro amico è venuto a prenderci alla stazione perché lavorava di pomeriggio perché lavora come cuoco in un ristorante e doveva cucinare per un matrimonio e insieme a lui ci siamo recati in un bar a fare l’aperitivo dove io ho preso un’aranciata e ci hanno portato degli stuzzichini perché l’operatore aveva prenotato la pizzeria verso le 12.30.
Pizza wurstel e patatine -  https://www.piccolericette.net/piccolericette/recipe/pizza-wurstel-e-patatine/Una volta arrivati in pizzeria abbiamo ordinato la pizza ognuno come voleva io l’ho presa patatine e wurstel.
Una volta finito di mangiare ci siamo incamminati verso la piazza di Melegnano e lì c’è la chiesa di San Giovanni Battista,  siamo entrati a visitarla e dentro c’era un bel fresco, mentre fuori faceva molto caldo. A una certa ora abbiamo salutato il nostro amico che doveva andare lavorare.
treno a vaporeVerso le quattro ci siamo incamminati  a prendere il treno per ritornare a Milano e siamo scesi a porta Venezia per cercare una gelateria per mangiare un gelato, non trovando una gelateria ci siamo seduti in un baretto dei giardini pubblici dove ognuno a preso quella che voleva: io ho preso un gelato confezionato. Dopo ognuno è tornato a casa con mezzi propri io ho preso la metropolitana fino a San Babila dove preso la 61 fino a Lanza e poi il 14 per ritornare a casa.
Alla gita mi sono divertita molto mi sono sentita perfettamente a mio agio e spero di fare altre gite e uscite con l’Associazione.
Alla fine sono arrivata a casa stanca morta.