giovedì 28 maggio 2020

TABLET

TABLET
woman holding white iPad
Vedersi da lontano
salutare con la mano
Gioco un poco
poi canto a squarciagola
e non mi viene mal di gola
Scrivo una poesia
e lettere d'amore
urlando contro il sole
scatenando una eclissi
di umori.

GLI SCRITTORI CREATIVI + UN PAPA'

Il primo aperitivo

two people doing cheersIeri pomeriggio siamo andati a fare una bellissima passeggiata  con i miei compagni di casa e l'operatrice.
Finita la passeggiata, siamo andati al bar a fare l'aperitivo, ci siamo seduti sulla  sedia, una cameriera ci ha portato fuori le bibite, poi l'operatrice è andata a pagare  e siamo  tornati  a casa. 
Mi sono  divertito molto.

Uscita con mio fratello

Giovedì scorso verso le 11.00 sono uscito a fare un giro nei dintorni di casa mia, dopo tre mesi.
La prima tappa che ho fatto è stata quella di andare a prendermi una bella brioches in pasticceria.
In secondo luogo sono andato a fare un po'di spesa comprando poche cose.
two brown croissantsInfine ho rivolto i giardini dietro casa mia.
Riflessione: voglio dire che è stato molto bello per me uscire dopo tre mesi, approfittando anche per prendere un po' d'aria.
Ero molto contento e soprattutto indossare la mascherina per la prima volta e stato molto emozionante, ma comunque è andato tutto bene.
Spero d'ora in avanti di poter uscire più spesso così potrò comprarmi tutto ciò che desidero e fare magari una gita con i miei amici che non vedo da molto tempo e mangiarmi un gelato insieme loro.

Giordi

Redazione e non uscire assolutissimamente

Questa mattinata con F. e con i miei compagni ho fatto come ogni martedì la Redazione del giornale.
Per prima cosa ci siamo salutati, dopo di che abbiamo sentito gli articoli dei componenti il gruppo e alla fine F. ha dato a tutti un tema (chiamiamolo così) su alcune cose.
Jennifer Garners Neon Pink Face Mask Adds a Pop of Color to Her Walking EnsembleIo ho scelto quello dello stare in casa in tempo di Covid 19.
A me non piace assolutissimamente uscire di casa, in quanto non mi sento a posto con la coscienza e anche perché non voglio essere attaccata da nessuno, specialmente se non ha la dovuta protezione.
Ad esempio sono uscita per fare il prelievo del sangue ma tra mascherina, 👀 ali (occhi-ali) e tutto il resto, non vedevo l'ora d'arrivare a casa.
Mi sono sentita in un altro mondo, diverso da quello che c'è fuori. Qui è casa mia faccio, disfo, metto a posto. Comunque spero che questo tutto svanisca in un bicchiere d'acqua.

Rivedere i congiunti: la fidanzata

Giovedì mattina prima di fare l'attività ho visto dopo tanto tempo, la mia fidanzata e sono stato molto felice. man and woman holding hands walking on stairs

Eravamo con la referente di entrambe le case: lei vive in casa Edolo che è  sempre una casa famiglia.

Siamo andati a fare un bel giro per Quarto Oggiaro, l'ho trovata sempre più bella, anche se era tanto che non la vedevo.

Ero già felice dalla sera prima, spero di rivederla  presto perché mi manca e spero che questo corona virus finisca presto per tornare al centro e abbracciare tutti gli amici ed educatori  che non vedo da tanto.

martedì 26 maggio 2020

LE PASSEGGIATE DELLA QUARANTENA

Le passeggiate iniziano alle 20:30 o 20:40.
Si prende il caffè, ci si mette le scarpe, ci si sciacqua la bocca.
Ci si mette la giacca e la mascherina.
Si prende la pattumiera.
Si chiama l'ascensore e ci si incammina.
Se  si incontra qualcuno ci si ferma a parlare.
De tout et de rien...Poi proseguiamo con la passeggiata e vediamo la signora che dà il cibo ai gatti che sono dentro e fuori alla scuola elementare se c'è un gatto in giro si chiama "Micio Micio".
Ma lui, il gatto, scappa.
Poi andiamo a fare il giro.
Si vedono le persone entrare uscire dalla metropolitana.
Facciamo il giro e sentiamo suonare le campane della chiesa delle 21.00 e si va avanti a fare il giro finché ritorniamo a casa.
I miei genitori si mettono a giocare a Scala 40, ogni tanto

Prima passeggiata dopo la quarantena

 Sabato pomeriggio sono finalmente uscita  dopo due mesi chiusa in casa. 
Col papà abbiamo deciso di fare un giro in Gae Aulenti per vedere com'era dopo la quarantena. 
Per andare in Gae Aulenti si passa da Corso Como dove ci sono le case della vecchia Milano e mi piace entrare al 10 dove c'è un cortile con le lucine, un negozio di abbigliamento particolare e un bar . 
Una volta arrivata in Gae Aulenti sono andata da illy a prendere un caffè

giovedì 21 maggio 2020

Videochiamate di gruppo con l'educatrice


macbook pro displaying group of peopleAl mercoledì mattina alle 11 mi chiama la mia educatrice e facciamo una chiacchierata o delle video-chiamate di gruppo.
Di recente  abbiamo sentito un nostro volontario del centro e una maestro di  Caronno Pertusella, dove due anni fa siamo andati a fare una attività con i bambini della scuola ed è stata una bella esperienza. Lavorare con i bambini è bellissimo!
In questo periodo sia i miei compagni che le educatrici mi mancano tanto ogni tanto, ma ci sentiamo e scambiamo due parole, speriamo di tornare presto al centro!

Attività di canzonissima

boy singing on microphone with pop filter
Al venerdì pomeriggio verso le 15.30  con quattro miei colleghi facciamo un'attività che si chiama canzonissima.
Uno di noi a turno, sceglie una canzone a piacere e la nostra educatrice con la cassa bluetooth c'è la fa ascoltare, su nostra richiesta, e noi insieme cantiamo ad alta voce con entusiasmo.

Sottolineo questa attività mi piace parecchio, perché io amo molto la musica e anche cantare. Specialmente quelli di cui vado ad ascoltare i concerti di musica, in particolare Vasco Rossi che mi piace da morire. Del resto ho partecipato a tutti i suoi concerti, comprandomi anche una maglietta e una sciarpa! 
Poster Vasco Rossi Blasco Komandante Alba Light LP Music Rock Concert CD #2 #fashion #home #garden #homedcor #postersprints (ebay link)
Riflessione: infine voglio dire che è bello potersi istruire con la musica perché si possono imparare molte cose anche solo leggendo dei libri. Spero in futuro di poter andare ad ascoltare qualche concerto, in generale e potermi divertire andando a qualche festa del mio oratorio, cantando anche con tanti miei amici che mi stimano e mi vogliono bene.

Purtroppo quest'anno a causa della quarantena, non posso andare all'undicesimo concerto di Vasco Rossi con un mio caro amico, per cui sono molto dispiaciuto.

Domenica alla casa in montagna

Domenica mattina siamo andati in montagna abbiamo preso l'autostrada e non c'era nessuno.
Siamo usciti a Bereguardo abbiamo pagato il telepass al casello. 
aerial view of bridge over river
Più avanti c'è il fiume Ticino, era secco perché non piove mai. 
Dopo il fiume dove passiamo sul ponte del fiume, più avanti c'e una rotatoria dove c'è il sottopasso dove passa il treno. 
Ci siamo fermati al benzinaio, c'è l'iper  e più avanti c'è un vivaio che vendono i fiori. Ci siamo fermati anche lì, ma era chiuso.
Ci siamo rimessi in macchina e quando ci siamo recati a Ponte Crenna, dove c'è un cartello direzione per Sagliano, siamo saliti a casa nostra. 
Quando siamo arrivati ai Buschi, abbiamo trovato l'erba alta.
Abbiamo scaricata la macchina che abbiamo portato in

martedì 19 maggio 2020

Attività della casa e del centro

Esercizi addominali: il programma completo per l'uomo – MelarossaMi chiamo Andrew, abito in un appartamento con i miei amici, ho 37 anni.
In questo periodo faccio le attività in casa, con gli educatori del centro e quelli della comunità.
Faccio la ginnastica fisica, le pulizie, il karaoke, lo yoga, la corsa, gli esercizi con le bottiglie, gli esercizi con le braccia, gli esercizi con le gambe e i passaggi con la palla.


Una sorpresa fuori da scuola

Quella mattina di molti anni fa, quando ero alle medie, mi sono alzata felice perché nel pomeriggio sarei andata a prendere il cane. 
Vado a scuola e racconto ai miei insegnanti e compagni che nel pomeriggio sarei andata a prendere il cane. Finiscono le lezioni, esco da scuola normalmente e vedo delle persone intorno alla macchina della mamma: non capivo che cosa fosse successo,

TELEFONATA CON L'EDUCATRICE


person holding black rotary telephone
Mi telefona l'educatrice al mattino e parliamo di cibo, di suo marito, del coronavirus, delle parole di poesia e di parole incrociate. Si parla di fumare un po' e le parlate vanno avanti così finché il telefono glielo do alla mamma, poi finisce lei la TELEFONATA.

Più tardi si chiude la telefonata e papà chiede: "Chi era? L'educatrice? E cosa voleva?" e noi glielo raccontiamo.

Saluti dal Signor Carota 

giovedì 14 maggio 2020

Caffè in terrazza


 Al venerdì mattina verso le ore 11 ci chiama l'educatrice per fare l'attività insieme ad altri miei compagni, dove chi vuole si beve un caffè e ci facciamo una bella chiacchierata .

Come attività mi piace perché vedo i miei compagni che mi mancano tanto.

Le cose che vorrei fare appena riuscirò ad uscire di casa

 Appena esco di casa, la prima cosa che mi piacerebbe fare e andare con mio fratello ai giardini dietro casa mia, e rivedere dopo tanto tempo il panorama.
In secondo luogo desidererei andare a fare un giro in piazza Duomo, guardare un po' di negozi, magari mangiarmi un ottimo panino in una paninoteca, infine bere un ottimo caffè e magari assaggiare un cannolo con la crema.
Peck | Flawless Milano - The Lifestyle GuideUn'altra cosa che vorrei fare è

La prima uscita in auto per andare dalla Nonna

26 Fashion Collage Backgrounds For Your Phone - BLONDIE IN THE CITYOgni tanto ritaglio gli articoli che mi interessano con le forbici, l'altro giorno ho incollato su un foglio. 
Mi sono organizzato tutto da solo per questo lavoro. 
Ogni tanto da un giornale ho staccato due pagine della televisione e poi le pagine di un giornale del supermercato,  per scrivere. 
Ogni tanto attacco con la colla su un su foglio gli articoli dell'Oltrepò pavese, poi sotto la foto, li copio con la penna.
Ho anche ritagliato la fotografie di Walker Texas ranger di Dallas e incollato anche questo, che ho copiato il telefilm.
Lunedì scorso prima volta siamo usciti con la mia dacia duster.
The Mark of a Good Caregiver By Joni Hilton | Meridian Magazine - LatterDaySaintMag.com | What will you do if your spouse becomes incapacitated?Siamo andati a trovare la mia nonna dove che abita in quartiere isola, Milano.
Siamo saliti a piedi, che l'ascensore era fuori servizio, dovevano aggiustarlo, era rotto.
In casa ci siamo detti stare un metro di distanza e siamo stati pochi minuti.
Poi siamo andati dal

martedì 12 maggio 2020

Amicizia

I Campi di Mais: Le donne del filo

AMICIZIA


Scrivo  un biglietto per il tuo compleanno
è un sentimento 
che viene dal cuore 
Si condividono gioie e dolori
 
è un legame molto stretto 
anche se si litiga lo stesso.



TELEFONATA CON L'EDUCATRICE

From Deco to Atom
Mi telefona l'educatrice al mattino e parliamo di cibo, di suo marito, del coronavirus, delle parole di poesia e di parole incrociate. 
Si parla di fumare un po' e le parlate vanno avanti così, finché il telefono glielo do alla mamma, che poi finisce lei la TElEFONATA. 
Più tardi si chiude la telefonata e papà dice: "Chi era? L'educatrice? E cosa voleva?" E noi glielo diciamo.

Saluti da. Signor Carota

La mia fase 2: uscendo piano piano dalla quarantena

PARAFIATO IN PLEXIGLASS cm 80x85h per Banconi Negozi, Farmacie, Uffici | eBay
Piano piano siamo usciti dalla quarantena e qualche negozio ha già aperto con le misure cautelari cioè: disinfettare le mani quando si entra nei negozi entrare con guanti e mascherine, anche nei supermercati devono entrare poche persone alla volta, rispettare la fila se non hai priorità perché sei over 65, sei in gravidanza o diversamente abile. 

Ieri pomeriggio sono uscita con papà per fare una passeggiata in zona e mentre attraversavo la strada una macchina ha

Chi mi piacerebbe essere


Piacere mi presento sono Topolino faccio questo lavoro di blog con F, i compagni sono A. e S., faccio la redattrice ogni martedì. 

Mi piacerebbe essere un'infermiera immaginaria presso l'ospedale non per malati, ma per persone che hanno bisogno di un aiuto psicologico e manuale, perché impossibile per loro fare le cose da soli. 
Certe persone non hanno il cuore, anche se non lo fanno apposta, pensando che tutto vada sempre bene, mentre le cose cambiano e come o e come? 
Topolino detto Topastro

sabato 9 maggio 2020

PROTOTIPO BOMBONIERA

Quando eravamo al centro avevamo scritto e programmato alcuni post, che ora ci ricordano la vita di prima a cui torneremo speriamo presto, abbiamo deciso di pubblicarli ugualmente in questo periodo in cui avere qualcosa da leggere può farci compagnia! La redazione

BOMBONIERE Archivi - Ricameria Marco PoloLUNEDì SCORSO CON UN'EDUCATRICE ABBIAMO FATTO UN PROTOTIPO DI BOMBONIERE CON LA FUSTELLATRICE. ABBIAMO MESSO DUE MATTONELLE DI VETRO PLASTIFICATO UN CARTONCINO L'ABBIAMO MESSO NELLA FUSTELLATRICE E I COMPAGNI A TURNO HANNO GIRATO LA MANOVELLA  E L'EDUCATRICE HA PRESO LA FORMA PER SCATOLETTA MENTRE LA CARROZZINA AVEVA GIA' LA FORMA L'ABBIAMO MESSA IN UNA CARTELLETTA DI PLASTICA. 
Come Funziona la Big Shot Sizzix Fustellatrice Feltro e CartoncinoUN' ORDINE DI  BOMBONIERE  E' GIA' UNA NOSTRA EDUCATRICE CHE HA IL BAMBINO CHE IL DIECI MAGGIO CHE FA LA COMUNIONE CI HA COMMISSIONATO ANCHE LEI LE BOMBONIERE CON LA SCATOLETTA.

PER ORA  NON CI SONO ARRIVATI ALTRI ORDINI DI BOMBONIERE MA SPERIAMO ARRIVINO CHE ARRIVINO AL PIù  PRESTO.
A imagem pode conter: flor
UN NOSTRO VOLONTARIO CHE PORTA I RAGAZZI A CALCIO E BASKET CHE E' DIVENTATO NONNO CI DICE FARE LE BOMBONIERE PER IL BATTESIMO DEL SUO NIPOTINO E UNA RAGAZZA DELLA COOPERATIVA CI DICE FARE LE BOMBONIERE PER IL BATTESIMO DELLA SUA BIMBA NATA DA POCO.


giovedì 7 maggio 2020

Nostalgia di Varzi

Varzi, old town in Pavia province / 500px
Varzi è un paesino con la Torre Malaspina, due anni fa siamo saliti sulla torre di Varzi e si vedeva tutto il panorama. Questo paese organizza anche le feste del paese, ogni anno organizzano la fiera del 1 maggio con gli animali e verso luglio organizzano la festa medioevale di Varzi, con i cavalieri e tanti cavalli in Piazza del Municipio di Varzi e mettono sempre manifesti per organizzare anche le sagre, tanti ristoranti e bar.
Noi abbiamo una casa un chilometro da Varzi è a Sagliano  e abbiamo il cortile dove mettere la macchina e abbiamo fatto

Attività cognitiva

Cartina regioni Italia: ripassa con noi la geografia
Al lunedì pomeriggio faccio un'attività che viene chiamata cognitiva dove si fanno alcuni esercizi per rinfrescare la mente: le regioni d'Italia e delle operazioni di matematica, o il gioco dell'asso con le carte da gioco. ASSO DI BASTONI  Significato Creatività, iniziativa, potenza, forza, intraprendenza. Creazione di cose nuove, produzione di idee nuove, azione portatrice di frutti.  Carta Rovesciata Agire sbagliato, obiettivi non raggiunti, decadenza.

Sì prendono tre assi diversi dal mazzo mischiandoli tra di loro. Indovinando dov'è quello giusto. Infine voglio dire che questa attività  mi piace molto perché mi fa tenere in allenamento il cervello, poi è ancora più bello farla in compagnia insieme ai miei colleghi.

Riflessione: nella vita c'è sempre qualcosa che imparare soprattutto cose nuove così si è più a contatto con la gente e anche col mondo via online per scoprire tante informazioni che non si sanno.

È bello potersi divertire facendo i giochi online così si riesce a stare insieme ad altri e  a fare qualche battuta spiritosa.

Le mie attività del martedì


(3) Twitter
ScoopさんはInstagramを利用しています:「Root Chakara or Muladhara is your foundational grounding energy center. It connects you to your most basic survival needs of safety and…」

Al martedì mattina ho l'attività di yoga e poi al  pomeriggio giochi di società.


Entrambi mi piacciono.



Giochi con materiale riciclato per bambini (Foto 21/41) | PourFemme
Alle 11 si fa yoga per una mezz'ora e alle  15 giochi di società entrambi mi piacciono perchè mi piace fare tutto sia ginnastica che giocare.

Da quando abbiamo iniziato a fare le attività online abbiamo giocato al gioco dell'oca, tris, memory e carta forbice sasso,  speriamo di fare altri giochi belli!

martedì 5 maggio 2020

PIOVE

PIOVE
NOI DUE Noi due tenendoci per mano Ci crediamo dovunque a casa nostra Sotto l’albero dolce sotto il cielo nero Sotto ogni tetto nell’intimità Nella strada vuota in pieno sole Negli occhi vaghi della folla Accanto a saggi e a folli Tra i fanciulli e gli adulti L’amore non è fatto di misteri Noi siamo l’evidenza stessa Credono d’essere a casa nostra Tutti gli innamorati. - Paul Eluard -   LEONID AFREMOV, “UNDER ONE UMBRELLA” painting(L'arcobaleno viene dopo)

Nuvole grige
ombrello bianco
e tu
mi cammini a fianco
 Mi bagno tutto
ma non importa
tu mi porti sottobraccio
e da te 
più non mi stacco.


Il gruppo di Scrittura Creativa

Festa di compleanno in quarantena

mangiare greco - cucina greca con tutte le ricette tipiche: gavros lemonatos (alici al limone)Lunedì scorso con mio fratello e in mio carissimo amico, abbiamo festeggiato il mio compleanno, facendo un ottima pranzo, con gustose portate di pesce: antipasto di alici col limone e salsa piccante, spaghetti con le vongole, e capesante gratinate.
Come dessert c'era il tiramisù che io e mio fratello avevano fatto il giorno prima. 
Infine dico che è stato in bellissimo: complimenti nonostante la quarantena!
Mi sono divertito molto ridendo e scherzando con mio fratello

L'associazione Amici di Silvia

#inspiration #cirque #circus #mime #pantomime #makeupAmici di Silvia, è nata nel 1998 in memoria di un medico milanese per cercare di riunire con la solidarietà le persone più fragili che hanno delle disabilità cognitive.
Tutti possono frequentare l'associazione dopo un primo incontro di conoscenza con gli operatori.
L'associazione ha la sede nel quartiere Lambrate- Rubattino in via Ventura 4 dietro la stazione ferroviaria di Lambrate.
festa de 15 anos com pista de dança decora com balões e pisca pisca #festade15anos #decoracaodefestade15anos #decoracaodefesta #fifteenyearsQuasi tutti i mercoledì sera c'è il laboratorio laboratorio di teatro e un mercoledì al mese c'è il laboratorio di cinema. 
Qualche volta anche il sabato ci sono

Le attività in videochiamata

Da quando sono a casa per la Pandemia faccio le attività in videochiamata su dei giochi ad esempio: per Giochi da tavolo - Gioco dell'oca giapponese - un prodotto unico di lababajaga su DaWandariconoscere gli Animali, le tabelline ecc ecc.
Questo mi piace molto e desidererei riprendere il lavoro di memoria quando si è al centro.