lunedì 23 dicembre 2019

È arrivato pure lui...il pandoro!!! #pasteepasticciconflò #pandorofattoincasa #dolcidinatale #dolcifattiincasa #incucinaconamore #Natalestaarrivando #buonnatale #buonefeste #ifoodit #foodblogger #piattinatalizi #nataleincasaifood #ricette #ricettedinatale #dolciitaliani

I ragazzi del CSE Spazio Aurora augurano a tutti buone feste e un sereno 2020

mercoledì 11 dicembre 2019

Quest'anno al centro...


A stylish home bar is at the top of our domestic wish list. Here, we narrow down our favourite looks to create your dream room -it’ll soon become everyone’s favourite room in the house. Goodbye drinks trolley and hello basement bar! #homebarinspiration #dreamrooms #designideasQuest'anno riesco a venire al centro un po' meno per motivi di salute, ma nonostante tutto mi diverto tanto facendo tutte le attività, anche se il mercoledì per una delle mie educatrici è un po faticoso spostare la carrozzina. Menomale che c'è l'ascensore, così lei fa meno fatica, io  riesco a uscire fuori e a fare due chiacchiere con la gente del bar.

Le mie attività di quest'anno al centro sono:
#Stempel #Unterwasserpflanze Stempel Unterwasserpflanze #02        Stempel Alge, Zweig mit Beeren | STUDIO KARAMELO
lunedì stamperia su stoffa

sabato 30 novembre 2019

LA CASERMA DEI CARABINIERI

1814 – The Carabinieri, the national gendarmerie of Italy, is established. | Heraldic symbol of the CarabinieriIERI POMERIGGIO SIAMO ANDATI  IN CASERMA DEI CARABINIERI FINO AD ABBIATEGRASSO SONO ANDATO CON MIO PADRE ABBIAMO ATTRAVERSATO LA CITTA' DI VERMEZZO, DOPO QUESTA CITTA', ABBIAMO TROVATO LA CASERMA DEI CARABINIERI. QUANDO SIAMO ARRIVATI ABBIAMO PARCHEGGIATO LA MACCHINA E POI SIAMO ENTRATI IN CASERMA. CI HANNO APERTO UN PORTICINO, ABBIAMO ASPETTATO IN SALA DI ATTESA, POI IL NOSTRO AMICO TENENTE DEI CARABINIERI è VENUTO A CHIAMARCI E CI HA PORTATO NEL SUO UFFICIO, SIAMO ANDATI A TROVARLO. IO GLI

martedì 26 novembre 2019

Malessere


Carrozzina Elettrica Motorizzata
Un mese fa sono stato a casa, per un leggero infortunio, ho fatto alcuni esami da un mio amico professore e anche in ospedale. Adesso sto abbastanza bene, solo che bisogna capire cos’ha la gamba e più avanti dovrò fare altri esami. 
Quando ero in casa guardavo la tv, parlavo con gli amici al telefono o quando venivano a trovarmi e ascoltavo la musica su spoy fai. 
Notizia bella: due settimane fa mi è arrivata un’altra carrozzina nuova,

sabato 23 novembre 2019

Visita Alla Vigna Di Leonardo

Visitez Santa Maria delle Grazie à Milan ! #italie #santamaria #milanA pochi passi dalla basilica di Santa Maria delle Grazie, la casa degli Altellani è una storica dimora rinascimentale. Una visita guidatata accompagnerà alla scoperta dei tesori della casa e del suo meraviglioso giardino,che ospita il vigneto di Leoanardo.
Un paio di Mercoledì fa per l’ attività d VIVI MIlano ci siamo recati a visitare la Vigna Di Leonardo in Corso Magenta di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie . Siamo partiti dal centro verso  Le 10.00 Per andare In Bovisa a prendere Il treno che ci portava a Cadorna. 
Una volta arrivati a Cadorna siamo scesi dal treno e ci siamo incamminati verso Vigna Di Leonardo.
https://i.pinimg.com/originals/8a/67/10/8a671024c8ce87f5a0a76dd13f6b7bb8.jpgSiccome avevamo appuntamento alle alle undici, nell'attesa di

mercoledì 20 novembre 2019


Martedì scorso siamo andati alla gita con i nostri frugoni e altre macchine dei genitori.
Siamo andati in autostrada, non cera traffico, poi siamo saliti e abbiamo parcheggiato, abbiamo passeggiato a vedere i negozi.Varzi Italy
Quando abbiamo  finito, siamo andati al ristorante con i miei compagni e i miei educatori, abbiamo

CONCERTO DI VASCO

Vasco in concerto

Il concerto di Vasco Rossi


Venerdi scorso con tre miei carissimi  miei amici siamo andati tutti insieme, al concerto di Vasco, allo stadio di San Siro, la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la grande sorpresa che mi ha fatto il mio amico.
Arrivati allo stadio ci siamo diretti verso l’entrata dello stadio e là abbiamo incontrato l’altro mio amico che come mi ha visto mi ha salutato e abbracciato.
Dopo 5 minuti siamo andati tutti e tre in una bancarella dove fanno panini con la salamella e altri differenti.
Il mio amico è stato molto carino: ci ha offerto il panino con la salamella, ognuno di noi l’ha scelto come voleva, io ad esempio l’ho preso con salamella, peperoni e maionese e da bere una bella birretta

mercoledì 13 novembre 2019

Le materie del 2019

#yogaose - Yoga for Better Sleep
Le attività del centro 2019

Le attività del centro mi piacciono.
 Anche se yoga non si fa,  mi piace anche il pranzo della

 mensa,  ma comunque disegno.
corso di grafica e disegno per imparare a disegnare: Come disegnare un cane
Ceramic brooches 🐱 gli unici gioielli che porto sono gli orecchini e le spille... così ho creato queste 2 gattospilla che mi piacciono…Argilla,   fotografia,   ogni tanto cucina,  ginnastica e materie varie vanno bene,  però la cosa più piacevole è il disegno e
lo yoga.
Altre materie oltre a cucina a fare la spesa,   poi tutte quante sono piacevoli,   ma mi viene molto sonno quindi tendo a dormire.
Primary computer desk bed exclusive on interioropedia.comLa materia di informatica è intelligente e pratica il livello informatico,  va bene,  ma c'è da fare pratica e molta,    moltissima:   scrivere con 2

mercoledì 6 novembre 2019

Riunione Plenaria 2019


Plenaria 2019
Aeroplano portaconfetti per la prima comunione
Giovedì 17 ottobre a spazio aurora abbiamo fatto l'assemblea plenaria con il consueto pranzo per per presentare a genitori, famiglie e coordinatori delle comunità, le attività 2019.
Le attività di quest'anno sono
il lunedì: la premiata stamperia,basket,bombart, lettura giornali e banca,
Il martedì sono: vivimi, yoga,aiuto a domicilio, second life relax musicale e circle time
Il mercoledì facciamo: calcio, maestri per caso,computer blog, scrittura creativa,adoro il decoro, officina della creatività e bar.
Il giovedì facciamo mandala, regalandia, biblioteca, spesa e attività creativa.

mercoledì 30 ottobre 2019

FESTA ATM


 Sabato pomeriggio siamo andati alla festa ATM di Milano a San Donato.
Come siamo andati?  In macchina. Abbiamo parcheggiato la macchina dove ci sono altri pullman, poi all'ingresso abbiamo lasciato il nostro ombrello e ci hanno dato un ombrello dell'atm. 
Che facciamo usciamo? :-) #milanodavedere Tram Milano  Foto di : @andrea_gabrielli Milano da Vedere
Poi siamo entrati nel deposito, siamo saliti sui bus, quello ibrido, quelli elettrici nel 2030. 
... vettura ATM- 4920 revamping - deposito Messina - MILANO (I) - (giornata porte aperte) - 03 dic 2017 - © Umberto Garbagnati -Poi, dentro al deposito c'erano dei signori che davano gli adesivi del bus da accattare sul frigo. 
Poi siamo saliti sull'autobus, quello vecchio verde e abbiamo fatto anche delle foto. Siamo saliti sull'autobus la 90, avevano i libri dei mezzi davanti all'autobus, abbiamo fatto la foto.
E' sempre bello veder passare il nostro #trammilano ! Foto di Antoine Laguerre #milanodavedere Milano da VedereGli autobus  vecchi di una volta erano nel cortile. E poi abbiamo visto tante biciclette dell'ATM Milano
Ma quest'anno c'erano pochi pullman dell'atm, perché pioveva.
Inside one of Milan's old trams. Serie 1500s.
Quest'anno la festa della atm  l'anno fatta sabato e domenica, due giorni, era al coperto nel deposito a San Donato.
Poi verso le 15 è arrivato un amico e abbiamo rifatto il giro del deposito dei mezzi e siamo risaliti sul l'autobus dei mezzi pubblici quelli vecchi e poi abbiamo rivisto i mezzi della atm poi c'erano autobus e c'erano tanti libri che raccontavano dei mezzi verdi che devono mettere in giro fra un anno dall'anno prossimo per la città di Milano.
.... vettura a 7 casse "Eurotram" ATM-7011....13 febb 2009 - + - vettura  ATM-1877 - © Umberto Garbagnati -L'anno prossimo la faranno ancora e ci andremo.


mercoledì 16 ottobre 2019

NUOVO ANNO E NUOVA REDAZIONE


Vita da scrittore: una passione da alimentareSIAMO TORNATI AL CENTRO SPAZIO AURORA IL MERCOLEDÌ A FARE BLOG, I RAGAZZI DELLA REDAZIONE QUEST'ANNO SONO: BAZZOOKA,VIRGILIA, JORDI E UNA NEW ENTRY CHE VI PRESENTEREMO.
ABBIAMO FATTO UN BIGLIETTO E UNA FESTA DI ADDIO A UN EDUCATORE CHE HA SOSTITUITO UN' EDUCATRICE CHE ERA IN MATERNITA', CHE A FINE MESE SCORSO è RIENTRATA E LE ABBIAMO FATTO UN BIGLIETTO DI BENTORNATATA .
IN Più ABBIAMO SALUTATO UN COMPAGNO CHE HA CAMBIATO CENTRO PERCHè è ANDATO VICINO A CASA: PER LUI ERA LONTANO SPAZIO AURORA.
IL CENTRO è STATO RINNOVATO E ABBIAMO IMBIANCATO LA MENSA, LE ABBIAMO CAMBIATO LE SEDIE E LE ABBIAMO MESSE DI COLORE GIALLE E POI ABBIAMO CAMBIATO L'ARMADIO CHE è BIANCO E COLOR LEGNO.   ABBIAMO PITTURATO ANCHE IL MURO DI VERDE E I LEGNI CHE ABBIAMO MESSO IN MENSA LI ABBIAMO PITTURATI DI VERDE E IN Più ABBIAMO MESSO LE FOTO DEI RAGAZZI ALLE PARETI.
DOMANI CI SARà LA PLENARIA CON I GENITORI PER PRESENTARE LE NUOVE ATTIVITà, POI VE LE RACCONTEREMO.

giovedì 13 giugno 2019

LA MIA GIORNATA A SPAZIO AURORA E A CASA



LA MIA GIORNATA
DOVE VIVO A MILANO, QUANDO CI SVEGLIAMO POI FACCIAMO LA NOSTRA COLAZIONE  VERSO 7.51  SCENDIAMO DI CASA E PRENDIAMO LA MACCHINA.
SE è PRESTO CI FERMIAMO A PRENDERE LA PROVINCIA  PAVESE, LO PRENDIAMO IN PIAZZALE LAGOSTA Casa Ghiringhelli, Milano - Terragni
QUANDO ARRIVIAMO IN PIAZZALE LUGANO CON LA MACCHINA SE è PRESTO  MI METTO A  LEGGERE IL MIO GIORNALE   PRIVATO.
QUANDO ARRIVANO TUTTI SCENDO DALLA MACCHINA POI VERSO LE 9.00  SALIAMO SU AL CENTRO.
Photo #coffee #coffeemug #mug #cafe #espresso #photography #coffeeaddict #yummy #baristaCI TOGLIAMO LE GIACCHE, ANDIAMO IN MENSA , TOGLIAMO GIù LE SEDIE BLU, DAL CASSETO TI RIAMO FUORI UN QUADERNO PER SCRIVERE PER I CAFFè   CHE PRENDENDONO I RAGAZZI .
VERSO LE  9.30 CI SPOSTIAMO ANDIAMO A FARE I TURNI  POI APPENDONO DELLE FOTOGRAFIE E POI FACCIAMO LE PRESENZE, PER QUANTI SIAMO NOI RAGAZZI,  PER APPARECCHIARE  I TAVOLI DELLA MENSA.Forum at the Eckenberg Academy,© John Ruffolo
POI VERSO LE 10.30 CI METTIAMO  A FARE LE ATTIVITà.  NOI CI DIVIDIAMO: ESCONO CON IL FURGONE, VANNO A FARE LA SPESA   AL SUPERMERCATO QUA VICINO ALL’IPER DI PORTELLO DI MILANO.
VERSO MEZZOGIORNO, CI METTIAMO A TAVOLA  PER MANGIARE.
POI CHE ORA FINIAMO DI MANGIARE, ALLE 13 SI FINISCE,  POI SI FANNO I CAFFè E  QUALCUNO SCRIVE SUL QUADERNO.
Qui puoi trovare foto di idee di design d’interni. Lasciati ispirare!QUANDO HANNO FINITO DI BERE I CAFFè,  ANDIAMO NEL SALOTTO A RIPOSARCI SUI DIVANI

giovedì 30 maggio 2019

Carrozzina

carbon-fiber-reinforced plastic Magnesium alloys titanium alloyIL 27 LUGLIO DELL’ANNO SCORSO SONO ANDATO CON MIO FRATELLO ALL’A.S.L. A PRESENTARE LA RICHIESTA  PER AVER LA CARROZZINA NUOVA , HO FATTO LA VISITA FISIATRICA , DOPO QUALCHE MESE E ARRIVATA  IN QUEL MOMENTO  IO ERO MOLTO CONTENTO.. PURTROPPO DOPO QUALCHE MESE,

Gita a Bergamo alta

Stazione di Milano Centrale (Central Train Station) Milan, Italy - #Expo2015 #WonderfulExpo2015Sabato 6 aprile ’19 con l’ associazione Amici di Silvia mi sono recata in gita a Bergamo alta . 
Ci siamo trovati in stazione centrale alle dieci perché avevamo il treno alle  undici, 
#coffee #cafè #caffè

Prima di salire sul treno abbiamo aspettato che usc
isse il numero del binario e nell'attesa ci siamo recati al bar a prendere un caffè. Quando e uscito il numero del binario siamo saliti sul treno, una volta saliti sul treno abbiamo preso i posti a sedere e abbiamo aspettato che il treno partisse.High-speed train at platform in Milano Stazione Centrale - Italien –   FS ETR 500 „Frecciarossa“, italienischer Hochgeschwindigkeitszug 
Alla gita eravamo in sette: quattro femmine e tre maschi, più un operatore. Una volta arrivati a Bergamo, abbiamo preso un autobus per recarci a prendere la funicolareBergamo Funicolare - Lombardy, Italy per andare a

CARROZZINA



carbon-fiber-reinforced plastic Magnesium alloys titanium alloyIL 27 LUGLIO DELL’ANNO SCORSO SONO ANDATO CON MIO FRATELLO ALL’A.S.L. A PRESENTARE LA RICHIESTA  PER AVER LA CARROZZINA NUOVA , HO FATTO LA VISITA FISIATRICA , DOPO QUALCHE MESE

giovedì 23 maggio 2019

Fuori salone a Palazzo Litta

MERCOLEDI SCORSO SIAMO ANDATI AL PALAZZO LITTA.
Pezo von Ellrichshausen completes Echo Pavilion at Palazzo Litta in MilanGli specchi dell'installazione di Palazzo Litta giocano con la prospettivaelledecoritaliaABBIAMO PRESSO IL TRAM 2 CI SIAMO SEDUTI SUL TRAM POI ALLA FERMATA VICINO ALL'ACQUARIO DI MILANO DOVE C'ERA TANTA POLIZIA, POI CON IL TRAM SIAMO SCESI QUANDO SIAMO ARRIVATI AL PALAZZO LITTA ALL'INGRESSO C'ERA UN CORTILE DOVE C'ERA UNA SPECCHIO INSTALLAZIONE DOVE C'è LO SPECCHIO ABBIAMO FATTO UNA FOTO.
SIAMO ENTRATI DELLA VILLA LITTA.
Luis Vuitton Palazzo Bocconi #Luisvuitton #milandesignweek #milandesignweek2018 #designweek #designweek2018 #designer #design #fuorisalone…
E POI ABBIAMO VISTO UN QUADRO DISEGNATO, PIATTI, POSATE, BICCHIERI POI ABBIAMO VISTO ANCHE LA SCALA CON IL TAPPETO  E SIAMO SALITI SULLA

giovedì 9 maggio 2019

La mia giornata nel week end



Cremona. Piazza Cavour in un giorno di mercato. Sullo sfondo il monumento di Vittorio Emanuele e le mura del palazzo Comunale. (Torquato Zambelli 1921)

il sabato mattina andiamo con la macchina al mercato nel quartiere isola quando arriviamo e l'abbiamo parcheggiata nel parcheggio di via sasseti di milano, per prima cosa prediamo il giornale della provincia pavese.

Poi andiamo al mercato a prendere un po' di frutta e verdura le carote, le zucchine, poi andiamo alla bancarella del pane, noi prendiamo il pane pugliese ad un nostro amico,  poi andiamo al mercato comunale di P.zzale Lagosta a prendere le uova, poi andaimo a prendere la macchina dal parcheggio, poi andiamo a casa a portare a casa

giovedì 2 maggio 2019

Vigna di Leonardo

La Casa degli Atellani in corso Magenta, a due passi dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie: nel parco è stato individuato il vitigno di LeonardoIERI MATTINA ABBIAMO FATTO L'ATTIVITA' DI VIVI MILANO, DOVE SIAMO ANDATI A VISITARE LA VIGNA DI LEONARDO.

COME SIAMO ANDATI IN TRENO ABBIAMO PRESO IL TRENO ALLA BOVISA, QUANDO C'ERA GIà IL TRENO, CI SIAMO SEDUTI  POI SIAMO SCESI IN CADORNA E ABBIAMO FATTO UN' PEZZO A PIEDI,  SIAMO ANDATI VISITARE LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE, PRIMA SIAMO ANDATI A VISITARE LA CHIESA DA DENTRO AL CORTILETTO E ABBIAMO FATTO UNA FOTO: CI SIAMO SEDUTI SUL MURETTO DELLA CHIESA.Milantrace 2016 Museo Vigna di Leonardo Milan | Yellowtrace
AVEVAMO L'APPUNTAMENTO ALLE 11, SIAMO ENTRATI ALLA CASSA E CI HA DATO  DEI TELEFONINI CON NUMERI: CORTILE 01, ABBIAMO SCHIACCIATO NEL CORTILE ABBIAMO VISTO ANCHE UNA VESPA FERMA CHE NON SI MUOVEVA.
POI SIAMO ANDATI ALLA STANZA O2 PER SENTIRE POI AL NUMERO 7 C'ERA IL CORTILE E ABBIAMO FATTO UNA FOTO.
POI C'ERA UNA STANZA CON UN DISEGNO DELLA CARTINA DELL'ITALIA.
SIAMO USCITI DAL CORTILE E CI SIAMO SEDUTI SULLA PANCHINA BIANCA  NEL

giovedì 11 aprile 2019

Casa Edolo a Casa Sarca



Non è un cottage con vista privilegiata, è un furgone trasformato in minicasa su ruote (Fotogallery) — idealista/newsUn po' di tempo fa abbiamo fatto straloco con miei compagni abbiamo fatto le valigie, le abbiamo portate giù nel furgone, sono venuti due che lavorano per aiutarci e ci siamo trasferiti in un altro appartamento: a Casa  Sarca, dove c'erano F. e M. e c'erano altri educatori. 
Quando siamo entrati nella casa, c'era la cucina,  la sala, il televisore, le camere, c'erano i letti, c'erano due bagni, una doccia, c'erano gli armadi, c'era il divano.Diavno Samoa modello Upper TopMarca: SamoaModello: Upper TopRivestimento - TessutoTipologia - Divani con penisolaNumero posti - Divano 3 postiTipologia seduta - Con seduta fissaDettagliNumero sedute: 3 postiRivestimento: sfoderabile
Abbiamo comprato i piatti, abbiamo mangiato qualcosa, poi siamo andati a vedere i negozi, finito i negozi, siamo tornati nel frugone, siamo tornati a casa Sarca e abbiamo fatto un giretto.

Io vivo in Casa Edolo (micro comunità di Sas), un

ANTILOVER



 CIAO MI CHIAMO  ANTI  LOVER


VIVO  LA MIA  VITA  IN  CASA    CON I  MIEI   GENITORI , in CAMERA MIA.     
VADO  TUTTI   GIORNI a  SPAZIO AURORA   con i miei  COMPAGNI   E
 SONO CONTENTO.
    

Focaccia con pomodorini e robiola
 VADO a BRUZZANO  UN   GIORNo a settimana il  MERCOLEDI  alCAD
al  POMERIGgIo  CON  i MIEi COmPAGNI  e alLE SERATE  pizza con gli.EDUCATORi e le  EDUCATRCI.    DEl  CENTRO SORrISO .


LA MIA  VITA   CON   L.:
SONO  FIdANZATO  da alCUNI ANNI .
io E LA MIA FINDAnZATA   PASsIAMO INSIEME  TUTTI  GIORNI
Fede Comoda UnoAerre 3.50 mm in oro biancoL hA LA FEDE che le ho regalato  SUL DITO.

sabato 30 marzo 2019

Festa di compleanno a sorpresa!



Il giorno 11 di gennaio  un mio carissimo amico mi ha organizzato  una bellissima festa di Compleanno in un locale vicino casa mia.

La sera un altro nostro amico è venuto a prendermi a casa e insieme siamo andati al locale.
a daily something: Kinfolk Magazine Creative Collaborations Dinner - Washington, DC - Pt. 2

Prima di iniziare  l’aperitivo e la festa ho rivisto parecchi vecchi amici che non vedevo da tempo, la cosa mi ha entusiasmato molto!

Infatti ho approfittato per chiacchierare con loro, ridere e scherzare e  raccontare un’po della nostra vita quotidiana.


Dopo,  verso le  20.30,  abbiamo cominciato a mangiare, io ero al tavolo con un mio amico, seduto su una sedia , lui mi ha aiutato a portare i piatti dal buffet, io gli chiedevo tutto quello che volevo mangiare, e lui me lo portava.la pizza al taglio con salame e funghetti, è la versione extralarge della classica pizza da pizzeria. Ideale per tutta la famiglia.
Sia io che lui, avevamo più o meno gli stessi gusti, infatti abbiamo gustato le stesse robe.

giovedì 28 marzo 2019

A ME NON PIACE IL CARNEVALE DI VARZI

Friabili, bollose e croccanti le chiacchiere di carnevale all'acqua frizzante fritte sono una ricetta senza lievito senza uova e senza burro. Questi dolci di carnevale sono conosciuti anche con il nome di frappe, bugie, cenci, crostoli e galani. #ricetta recipe giallo zafferano morbide ricette dolci di carnevale fritti veloci per bambini dolci delizie golosi ricette semplici #RicetteDolciIL CARNVALE DI VARZI PV  ERA DOMENICA 3 MARZO, A VARZI CI è STATO.
Lo HANNO FATTO NEL POMERIGGIO ALLE ORE 14.30.
NOI ALLA MATTINA STAVAMO PREPARANDO LA PIAZZA DELLA FIERA.
POI I VIGILI URBANI DI VARZI CHUDEVANO LA STRADA CHE FACEVANO PASSARE I CARRI VARZESI.
Pantalone: maschera tradizionale da stampare gratis e ritagliarePOI IN PIAZZA DELLA FIERA  C'ERA ANCHE IL PALCO  E C'ERA IL  MIO SINDACO DI VARZI ALLA PIAZZA DEL MUNICIPIO DI VARZI PER FARE LA  PREMIAZIONE.
AL BAR DI VARZI PV HO PRESO IL GIORNALINO DEL CARNEVALE DI VARZI CON LE FOTO DEI CARRI E SULLE PAGINE GLI ARTICOLI DI TUTTI I RISTORANTI DI VARZI.
SULLA PROVINCIA PAVESE C'ERA IL MANIFESTO.
AL CARNEVALE DI VARZI I NEGOZIANTI DELLA VALLE STAFFORA  VENDEVANO IL SALAME DI VARZI D.O.P.
POI IL GIORNO DOPO LO HANNO MESSO SULLA PROVINCIA PAVESE.
Costumi Carnevale originali: maschere e vestiti più divertenti

A ME NON PIACE IL CARNEVALE DI VARZI CHE CI SONO TANTE PERSONE CON I CORIANDOLI.





giovedì 21 marzo 2019

Visita al museo archeologico

Visita al museo Civico ArcheologicoDomenica pomeriggio abbiamo visitato il museo archeologico di Milano. Il museo è sito presso l’ex convento del Monastero Maggiore di San Maurizio in Corso Magenta 15. Oltre che l’ex convento …

Mercoledì scorso per l'attività di vivimi ci siamo recati a visitare il Museo Archeologico di Corso Magenta.
Siamo partiti da spazio Aurora alle 10.00 e a piedi ci siamo recati alla stazione di  Bovisa a prendere il treno per scendere a Cadorna. Una volta arrivati a Cadorna ci siamo incamminati verso il museo ma lungo la strada ci siamo fermati a visitare la chiesetta San Nicolao, dietro a corso Magenta.San Nicolao – la chiesa in curva
Una volta arrivati al museo abbiamo chiesto se l'ingresso per noi disabili  era gratuito e anche per l'accompagnatore.

Si parla sempre troppo poco del passato romano di Milano.  Era il 222 a.c. quando la Mediolanum celtica fu occupata dalla legione romana.  Inizialmente provincia divenne capitale della parte occidentale (292 d.C.) con la suddivisione amministrativa dell'impero.  I resti archeologici di questo grande passato sono pochi e da scoprire passeggiando per la città.  Innanzitutto le mura.  Le mura augustee erano state costruite per segnare il territorio romano mentre quelle successive fatte erigere da Massimiano avevano scopo difensivo.  Il MUSEO ARCHEOLOGICO in via Magenta 15 conserva 15 metri dei 4 km di cinta muraria che chiusero Milano per 900 anni e tra queste anche la torre poligonale detta Torre di Ansperto ( restaurata ed aperta al pubblico da maggio 2015)  In via De Amicis 13 si trovano i pochi resti dell'anfiteatro edificato fuori dai confini della città tra il I e II sec. d.C.  Pensate che per grandezza- poteva accogliere fino a 35.000 spettatori-  era il terzo dopo il Colosseo e l'anfiteatro di Capua.  In via Vigna sono segnalati i resti dell'importante circo presente nella città dal I secolo d.C.  Il circo veniva costruito solo dove risiedeva l'imperatore per questo é più raro trovarlo rispetto all'anfiteatro.  In via Brisa é conservata qualche traccia del Palazzo Imperiale.  Una delle 4 torri del circo massimianeo é stata salvata dalle demolizioni perché inglobata in un monastero benedettino di clausura (oggi San Maurizio) e trasformata in campanile. Anche questa torre é visitabile grazie al restauro apportato per Expo.  #instamilano #Milano #milan #instamilanocity #milanocity #milanocityofficial #bellamilano #milanoplacetobe #ig_milano #comunedimilano #instaworldmilano #milanocityufficiale #igersmilano  #milanodavedere #ilbellodimilano #loves_milano #loves_lombardia #volgomilano #milanodaclick #mostramilano #ILoveMilano #aplacetobe #dafareamilano  #visitmilano by milano_offIl museo archeologico racconta della Milano Antica e in latino detta Medioanum,  per rappresentarla c'è anche un plastico in legno, dove  la nostra educatrice ci ha spiegato come erano una volta le città, che erano